Top
  >  Alfio Lavazza   >  Campione Italiano vela d’altura ORC 2021

Canopo vince il Campionato Italiano di Punta Ala

Si è appena conclusa una delle settimane più belle e faticose di Canopo e del suo sailing team

Si è appena conclusa una delle settimane più belle e faticose di Canopo e del suo sailing team.S

Il Maestrale di Punta Ala ci ha regalato il secondo titolo italiano assoluto di altura che quest’anno è stato addirittura conseguito nella classe unificata A e B, divisione C.

Una grande esperienza, in cui abbiamo testato la nostra capacità di tenere ben saldi i nervi, di guardare oltre, non mollare e godersi mare e vento anche nelle situazioni più concitate.

Abbiamo imparato molto e sicuramente ogni momento vissuto durante questo campionato sarà fondamentale per affrontare al meglio le future ed emozionanti imprese che ci attendono in mare e nella vita.

Grazie a tutti quelli che hanno direttamente contribuito a questo splendido risultato, ai ragazzi in barca che hanno letteralmente spinto in avanti la barca ed a quelli a casa che non hanno potuto partecipare ma abbiamo sempre sentito vicino a noi.

Un ringraziamento particolare va reso a Luca Camilli Meletani nostro team manager ed a Tiziano Nava nostro Coach dal primo giorno.

Questi i Campioni 2021:
Adriano Majolino – Timoniere
Tiziano Nava – Strategia e Tattica
Luca Camilli Meletani – Navigatore
Demetrio Sposato – Randista
Giorgio SIlvestri – Tailer
Mauro Iannucci – Tailer
Francesco Linares – Drizze
Ettore Cirillo – Prodiere
Lorenzo Di Carlo – Prodiere
Alfio Lavazza – Prodiere

foto e articolo @Canopo

COMUNICATO STAMPA FIV – 25 giugno 2021

PUNTA ALA, CAMPIONATO ITALIANO VELA D’ALTURA 2021 – TERZO GIORNO

Altre due regate per il Tricolore della vela d’altura 2021: sabato una prova finale.

La volata per i cinque titoli italiani in palio: due nel Gruppo 1 e tre nel Gruppo 2.

Gruppo 1, Classi A+B Regata: dietro gli estoni di Katarina II, il primo italiano è Fantaghirò di Carlandrea Simonelli.

Gruppo 1, Classi A+B Crociera: testa a testa tra Canopo di Adriano Majolino e Athyris &C di Piergiorgio Nardis.

Gruppo 2, Classe C Regata: sempre lotta tra gli estoni di Sugar 3 e Scugnizza di Vincenzo De Blasio.

Gruppo 2, nelle Classi C e D Crociera: buon margine per South Kensington di Massimo Licata D’Andrea, e Vlag 3M di Luca Baldino.

Sabato prevista una sola regata e la premiazione finale

Penultima giornata del Campionato Italiano di Vela d’Altura per l’organizzazione dello Yacht Club Punta Ala, con altre due bellissime regate portate a termine in condizioni meteo quasi perfette: prima prova con 8-10 nodi in crescita e seconda con 12-13 nodi. Il campo di Regata è stato spostato verso la costa davanti a Scarlino, ancora una volta il vento non ha dato punti di riferimento precisi e c’è stato grande lavoro per i tattici di bordo.

Con sette regate all’attivo, l’Italiano Altura 2021 è in dirittura d’arrivo: sabato prevista una sola regata che deciderà i vincitori dei cinque titoli italiani in palio, nonché del Trofeo dei Tre Mari (tra le imbarcazioni provenienti dalle qualificazioni nazionali). Gli yacht di armatori stranieri presenti al campionato non concorrono al titolo italiano. Con una sola regata da disputare, i cinque raggruppamenti offrono punteggi che in alcuni casi sembrano definiti, in altri restano aperti e prefigurano qualche emozionante volata.

GRUPPO 1 CLASSI A+B REGATA – Solido al comando il team di Katarina II, Swan 42 dell’armatore estone Aivar Tuulberg, con a bordo il tattico Tommaso Chieffi (1-1 di giornata) con 8 punti, secondo e primo italiano è Fantaghirò, altro Swan 42 di Carlandrea Simonelli (CN Marina di Carrara), con Flavio Favini (3-2) con 14 punti, seguito da Blue Sky, Swan 45 di Claudio Torrieri (NRV) con Lorenzo e Marco Bodini (7-5) con 24 punti. Terzo italiano è Duende Aeronautica Militare, Vismara 46 di Raffaele Giannetti (CN Riva di Traiano), che ha recuperato punti per una parziale riabilitazione rispetto alla squalifica di stazza del primo giorno (8-6,5), con 27,5 punti).

GRUPPO 1 CLASSI A+B CROCIERA – In testa c’è Canopo, Grand Soleil 39 di Adriano Majolino (CN Riva di Traiano) (2-3), con 28 punti. Secondo Athyris &C, Grand Soleil 43 di Piergiorgio De Nardis (CV Roma) (5,5-4) con 31,5 punti), terzo Morgan IV, altro Grand Soleil 39 di Nicola De Gemmis (CC Barion) (5,5-6,5) con 36 punti.

GRUPPO 2 CLASSE C REGATA – In testa ancora Sugar 3, dell’armatore estone Ott Kikkas, con Sandro e Paolo Montefusco (3-4) con 9 punti, davanti al gemello Italia Yachts 11.98 Scugnizza di Vincenzo De Blasio (CC Napoli) (1-3) primo team italiano con 12 punti, terzo in rimonta Trottolina Bellikosa, X35 di Saverio Trotta (YC Marina del Gargano) (2-1) con 19 punti. Terzo scafo italiano è Palinuro, il J99 dell’ex olimpico Gianluca Lamaro (10-7) con 41,5 punti.

GRUPPO 2 CLASSE C CROCIERA – Guida la volata South Kensington, il Beneteau First 35 di Licata D’Andrea (CV Siciliano) (6-2) con 26 punti, davanti a Low Noise II, Italia 9.98 di Luigi Valerio Dabove (12-8) con 36 punti e a Varenne, Italia 11.98 di Giovanni Toscano (NIC Catania) (14-5) con 56.

GRUPPO 2 CLASSE D CROCIERA – Tre yacht hanno praticamente opzionato il podio. In testa Vlag, Vismara 34 di Luca Baldino (YC Gaeta) con Ernesto Angeletti e Fabio Montefusco (7-10) con 42 punti, secondo è Northern Light P38, Dufour 34 di Enzo Ricordo (YC Capo D’Orlando) (4-6) con 56,5 punti, e sempre terzo Mart D’Este, Este 31 di Edoardo Lepre (CV Fiumicino) (5-11) con 67.

Sui social FIV Federazione Italiana Vela i video con i daily highlights.

credit comunicato stampa FIV

post a comment