Top
  >  Alfio Lavazza   >  THE “NOMADS” WORLD CULTURAL FESTIVAL

THE “NOMADS” WORLD CULTURAL FESTIVAL IS SCHEDULED TO TAKE PLACE FROM AUGUST 22, 2025 TO AUGUST 24, 2025

🔗https://mocsty.gov.mn/en/news/nwcf8

Ci alziamo nella valle del tempio con una temperatura freschezza. Finiamo di sistemare il campo e comincio ad alleggerire la Fenice…

È dall’Africa che porto quattro sedie e ora non servono più… regalo una sedia ad un venditore ambulante piazzato davanti all’entrata del tempio. Lui di contro mi regala un amuleto. Mi sono sempre piaciuto fare cose del genere sin dai viaggi africani: custodisco gelosamente un pugnale tuareg scambiato con un coltello da cucina!

Procediamo alla ricerca del fantomatico festival. Pochi chilometri e la coda in aumento dice che probabilmente siamo sulla strada giusta.

Prendiamo uno sterrato che con una moltitudine di piste parallele ti fanno correre sulle colline di Taji.

La vastità dei territori ricorda l’Africa ma qua è tutto verdeggiante con prati colmi di fiori viola e stelle alpine.

È veramente uno spettacolo fantastico e coinvolgente: turisti pochissimi, qualche decina su una superficie di km quadri…

In pratica tutte le etnie mongole si ritrovano per esibire le proprie tradizioni: culturali, culinarie, destrezza sportiva.

Ragazzi è anni che viaggio… una botta di fortuna così non mi era ancora capitata: il fatto di essere soli e senza tour organizzato fa da se che la gente locale sia interessata e predisposta a stupirti.

Passiamo qualche ora tra canti gutturali e cori etnici. Esperienza da segnare!

Arceri acrobati

L’uscita è altrettanto interessante: ci sono dei piccoli guadi dove le vetture stradali si piantano come non mai. Ne trainato tre o quattro fuori dal fango… poi via sennò si fa notte.

Ma porco cane!

Visto l’orario civile puntiamo sud verso il Gobi.

Circa duecento km di asfalto e si prende una pista piena di toulle … Tempo di organizzarsi e andiamo belli spediti a 70… la Fenice dopo la manutenzione sembra inchiodata sui binari.

Si avvicina la meta e troviamo un piccolo spiazzo tra le rocce quasi un ricordo della costa Smeralda… facciamo campo, ci godiamo una temperatura strepitosa e ci piazzato a contemplare stelle e via lattea nel buio più totale.

Niente male per turisti fai da te!

post a comment